Soft come il beige, caldo come la paprika, profondo come il cioccolato fondente. Scopriamo l’autunno in armocromia, con esempi e caratteristiche.
Analisi del colore: l’autunno e le sue caratteristiche
L’autunno è un tripudio di colori, nuance tenui, ma anche scure e calde dalle mille sfumature. Dopo l’estate, la natura si veste di colori avvolgenti. Le giornate si accorciano e la luce sempre più tenue e delicata riscalda i colori mentre le temperature diventano più frizzantine. Il verde degli alberi lascia spazio a tonalità caldissime che vanno a colorare le foglie. Come non pensare al tipico foliage dei boschi quando si pensa all’autunno?!
La palette dell’autunno s’ispira a questo paesaggio, dai colori soft, scuri e caldi.
Leggi anche Le basi dell’armocromia
Per ripetizione le donne e gli uomini che appartengono a questa stagione avranno le stesse caratteristiche:
- il sottotono sarà caldo
- il valore cromatico del mix pelle-occhi-capelli sarà da medio a scuro
- l’intensità, data dalla presenza di colori tenui soft, sarà da medio a molto bassa.
Secondo il metodo che prevede 16 tra stagioni assolute e sottogruppo, avremo 4 diverse tipologie di autunno: quella assoluto e 3 sottogruppi.
Vediamoli nel dettaglio.
Armocromia autunno assoluto, la stagione dai colori soft, scuri e caldi
In armocromia, l’autunno si definisce assoluto quando risponde appieno alle caratteristiche della stagione. Il sottotono è caldo, il valore cromatico è scuro, l’intensità è bassa ma senza che nessuno di questi elementi prevalga sugli altri. Autunno puro e, nella sua accezione inglese, true autumn sono solo sinonimi.
Pelle dorata, occhi spesso scuri con sfumature calde, ma anche verdi o ambra. I capelli spazieranno tra le più o meno chiare sfumature di castano.
Il contrasto basso, dato dalla presenza di colori scuri e soft, completa il mix cromatico.
Qualche esempio? Olivia Palermo, Sofia Vergara e Elisa Sednaoui.
Autunno soft, il sottogruppo dai colori tenui
In armocromia, l’autunno soft, detto anche autunno tenue o, nell’accezione inglese, soft autumn è l’autunno dai colori più tenui.
Caldo, con valore cromatico medio e intensità bassissima, tanto da essere la sua dominante. E proprio per questa caratteristica confina con l’estate soft, che ha lo stesso livello d’intensità.
Il mix cromatico è caratterizzato da pelle dorata, occhi spesso nocciola, ma anche verdi con pagliuzze dorate o ambra. I capelli sono spesso castani, ma capita siano anche biondi dorati.
Gigi Hadid, Nicole Richie e Drew Barrymore sono degli esempi pienamente rappresentativi di autunno soft.
Scopri anche Analisi del colore: quando il colore ci rende belle
Autunno deep, il sottogruppo dal valore cromatico più scuro
L’autunno deep è il sottogruppo più scuro dell’autunno, dai colori avvolgenti e profondi. Viene chiamato anche autunno scuro, o nella variante inglese, deep autumn.
Come tutti gli altri autunni, è caldo e tenue, ma la caratteristica dominante è il valore cromatico molto scuro. Proprio per questo confina con il sottogruppo dell’inverno che vanta la stessa dominante, l’inverno deep.
La pelle è scura, ambrata, gli occhi sono spesso nocciola, o anche più scuri, ma capita anche siano verdi, con meravigliose pagliuzze dorate. I capelli sono scuri, ma mai neri.
Cindy Crawford, Jennifer Garner e Jessica Alba sono solo alcuni dei tanti possibili esempi di autunno deep.
Armocromia autunno warm, il sottogruppo dal sottotono più caldo
Nell’analisi del colore, autunno warm, autunno caldo, o warm autumn sono tutti sinonimi che stanno ad indicare il sottogruppo più caldo dell’autunno.
L’intensità è medio-bassa, il valore cromatico è medio e il sottotono è caldissimo, tanto da essere la sua dominante. Ciò fa sì che confini con la primavera warm, con la quale condivide il sottotono.
La pelle è spesso chiara, avorio, e capita spessissimo ci sia un sovratono rosato. Gli occhi sono scuri, ma spesso anche verdi, con pagliuzze dorate. Contornano il viso capelli spesso ramati, o anche castani dalle sfumature calde.
Emma Watson, Debra Messing e Bella Thorne sono tre esempi splendidi esempi dell’affascinante bellezza cromatica dell’autunno warm.
Armocromia, sai già che stagione sei?
Scopri gli e-book, ne troverai uno per ogni stagione e sottogruppo e potrai finalmente scoprire come valorizzarti con i colori giusti per te.
Se invece non hai mai fatto un’analisi del colore e vuoi scoprire quale sia la tua stagione, clicca qui per prenotare la tua seduta di armocromia e scoprire i colori che faranno risplendere la tua bellezza.
Credits immagini:
Olivia Palermo, Drew Barrymore Featureflash Photo Agency / shutterstock.com, Cindy Crawford s_bukley / shutterstock.com, Emma Watson Featureflash Photo Agency / shutterstock.com, Elisa Sednaoui Matteo Chinellato / Shutterstock.com, Sofia Vergara Featureflash Photo Agency / shutterstock.com, Gigi Hadid Ovidiu Hrubaru / shutterstock.com, Nicole Richie CarlaVanWagoner / shutterstock.com, Jessica Alba Kathy Hutchins / shutterstock.com, Jennifer Garner s_bukley / shutterstock.com, Debra Messing Everett Collection / shutterstock.com, Bella Thorne Kathy Hutchins / shutterstock.com