L’analisi del colore è tra i più affascinanti step della consulenza di immagine, attraverso la quale si definisce la palette di colori che valorizza la nostra naturale bellezza.
L’effetto dei colori sulla nostra immagine
Le nuance giuste illuminano il nostro sguardo, facendo apparire la pelle più compatta e minimizzando le imperfezioni. I colori sono tra i nostri migliori alleati di stile, ma anche un’arma a doppio taglio. Se da un lato ci aiutano a comunicare la nostra essenza e a valorizzarci, dall’altro, se scelti senza criterio, solo per gusto personale, o per moda, possono fare l’effetto opposto.
Come capire quali sono le nuance valorizzanti? Viene in nostro soccorso l’armocromia.
Come la parola stessa ci lascia intendere, l’armocromia è una disciplina che individua le nuance in armonia con le nostre caratteristiche cromatiche. Ma non sempre un colore che ci piace, ci dona, ed è questo il motivo per cui per l’analisi del colore è necessario affidarsi ad un occhio esperto e imparziale che, accostando dei drappi al tuo viso, andrà ad individuare i colori che ti valorizzano. E una volta visto l’effetto che avrà su di te, potrai rivalutare anche un colore che non hai mai pensato di indossare.
In che modo l’analisi del colore può cambiare la tua immagine?
Le giuste nuance, usate per abbigliamento, accessori, beauty e make-up, ti renderanno più bella, dando luce ai tuoi occhi. La pelle del viso, se circondata da colori in palette, sarà radiosa e anche i piccoli segni di espressione saranno meno visibili. Persino gli abiti sembreranno più belli se in armonia con le tue cromie, è l’effetto dell’armocromia.
Al contrario un colore sbagliato potrà rendere la carnagione quasi grigia, oppure gialla, sottolineerà le eventuali occhiaie, renderà marcati i tuoi lineamenti, involgarendoli, oppure ti sovrasterà quasi nascondendo la tua bellezza. Perché farsi così male?
Ma il nero sta davvero bene a tutti? L’armocromia dice no.
So che stai pensando che per non sbagliare c’è sempre il nero, un vero passe-partout. Niente di più sbagliato, è proprio una delle nuance più difficili che dona solo all’inverno, come stagione armocromatica, e neanche a tutti i suoi sottogruppi.
Se non è tra i colori della nostra palette, limitare l’utilizzo per la parte bassa può essere un primo step per iniziare a giocare con le nuance più giuste per noi. E se proprio non si riesce a fare a meno di usarlo in prossimità del viso, make-up armocromatico e accessori intesi come collane, foulard, cerchietti, sciarpe, aiuteranno.
L’ideale sarebbe arrivare ad un uso consapevole dei colori, e non pensare che il nero sia la soluzione per tutte le difficoltà di abbinamento, anche perché ricorrere sempre al nero, ci priverà della possibilità di fare abbinamenti ricercati e chic. I vantaggi dell’armocromia non finiscono qui: tutti i colori delle varie palette si abbinano alla perfezione tra di loro, non male, vero?!
Sai già che stagione sei? Hai già fatto l’analisi del colore?
Scopri gli e-book, ne troverai uno per ogni stagione e sottogruppo e potrai finalmente scoprire come valorizzarti con i colori giusti per te.
Credits immagini:
Bianca Balti – Featureflash Photo Agency / shutterstock.com, Olivia Palermo – Featureflash Photo Agency / shutterstock.com, Keira Knightley Featureflash Photo Agency / shutterstock.com, Keira Knightley – Jaguar PS / Shutterstock.com, Mischa Barton – Featureflash Photo Agency / shutterstock.com, Mischa Barton – Featureflash Photo Agency / shutterstock.com, Charlize Theron – lev radin / shutterstock.com, Charlize Theron – Joe Seer / shutterstock.com