Novità: Armocromia e Body Shape guide digitali, scopri ora

Armocromia, l’inverno e i suoi sottogruppi 

armocromia inverno stagione assoluta sottogruppi

Facile dire inverno e armocromia, ma quali sono le caratteristiche di questa stagione dall’allure così affascinante e a tratti tenebrosa? 

Analisi del colore: l’inverno e le sue caratteristiche 

Immagina il paesaggio invernale, i pini e gli abeti che s’intravedono sotto il ghiaccio e la neve che ricopre ogni cosa. Il cielo è plumbeo o, quando è sereno, di un azzurro brillante. Ma già a partire dalle prime ore del pomeriggio è il blu notte, che sfiora quasi il nero, a spegnere qualsiasi luce. La palette dell’inverno trae ispirazione da questo panorama freddo, scuro ma anche brillante. 

Scopri anche Armocromia: quando e dove è nata?

Per ripetizione le donne e gli uomini che appartengono a questa stagione avranno le stesse caratteristiche: 

  • il sottotono sarà freddo 
  • il valore cromatico del mix pelle-occhi capelli sarà da medio scuro fino a molto scuro 
  • l’intensità, data dalla presenza di colori saturi, pieni, sarà da medio-alta a molto alta. 

Secondo il metodo che prevede la presenza di 4 stagioni assolute e 3 relativi sottogruppi per stagione, avremo 4 diverse tipologie di inverno: quello assoluto e i 3 sottogruppi.

Vediamoli nel dettaglio. 

inverno assoluto caratteristiche stagione

Inverno assoluto in armocromia, la stagione dai colori freddi e decisi

L’inverno assoluto è l’inverno che risponde appieno alle proprietà della stagione. È freddo, scuro e brillante ma nessuna di queste caratteristiche prevale sulle altre. Viene detto anche inverno puro, o nella sua accezione inglese true winter. 

La pelle sarà tendenzialmente rosata o vagamente olivastra, gli occhi saranno spesso scuri o eventualmente anche verdi ma mai troppo chiari, i capelli saranno da castani scuri a neri. Il mix cromatico dato da colori molto saturi, sarà caratterizzato anche da un contrasto molto alto. 

Audrey Tatou, Kristen Ritter e Luisa Ranieri sono degli ottimi esempi. 

Leggi anche Analisi del colore: quando il colore ci rende belle

armocromia inverno cool

Inverno cool, il sottogruppo più freddo

In armocromia, l’inverno cool è detto anche inverno freddo o, nell’accezione inglese, cool winter.

L’intensità è medio-alta, il valore cromatico è medio-scuro e il sottotono è freddissimo, tanto da essere la sua dominante. Ciò fa sì che confini con l’estate, nella fattispecie con l’estate cool, con la quale condivide la temperatura glaciale. 

Il mix cromatico è caratterizzato da un incarnato rosato, gli occhi castani scuri, ma spesso verdi con delle sfumature più tendenti al grigio, i capelli di un castano medio-scuro. Il contrasto che si viene a creare è certamente alto, ma non altissimo. 

Anne Hathaway, Keira Knightley e Milly Bobby Brown sono tre esempi pienamente rappresentativi di questo sottogruppo. 

analisi del colore inverno deep

Inverno deep, il sottogruppo dal valore cromatico più scuro

L’inverno deep è l’inverno più profondo, più scuro, non a caso viene anche chiamato inverno scuro, o deep winter nella variante inglese. Come gli altri inverni è freddo e brillante, ma la caratteristica dominante è proprio il valore cromatico molto scuro. Per questo motivo confina con il sottogruppo dell’autunno che vanta la stessa dominante, l’autunno deep. 

La pelle è olivastra, gli occhi sono spesso scurissimi, ma non si escludono del tutto delle sfumature un po’ più chiare. I capelli sono sempre molto scuri, spesso anche neri.

Qualche esempio tra i tanti? Vanessa Hudgens, Penelope Cruz e Catherine Zeta Jones, ma anche Demi Moore. 

analisi del colore inverno bright

Armocromia inverno bright, il sottogruppo più brillante

L’inverno bright è il meno diffuso tra gli inverni. Nell’analisi del colore, inverno brillante o bright winter sono due sinonimi per indicare lo stesso sottogruppo che, pur essendo freddo e mediamente scuro, vanta l’altissima intensità come sua dominante. 

Confina con la primavera bright, con la quale condivide, oltre a qualche colore, la brillantezza. 

La pelle è spesso rosata, o vagamente olivastra, gli occhi sono delle vere e proprie gemme, sempre chiari e brillanti. A contornare il viso capelli castano scuro, ma alle volte anche neri che fanno sì che anche il contrasto sia altissimo. 

Zooey Deschanel, Lauren Graham e Countney Cox sono alcuni degli esempi perfettamente rappresentativi di questa bellezza dai colori così decisi. 


Armocromia, sai già che stagione sei?

Scopri gli e-book, ne troverai uno per ogni stagione e sottogruppo e potrai finalmente scoprire come valorizzarti con i colori giusti per te. 

Se invece non hai mai fatto un’analisi del colore e vuoi scoprire quale sia la tua stagione, clicca qui per prenotare la tua seduta di armocromia e scoprire i colori che faranno risplendere la tua bellezza. 


Credits immagini: 

Audrey Tatou e Anne Hathaway Featureflash Photo Agency, Vanessa Hudgens e Zooey Deschanel s_bukley / shutterstock.com, Krysten Ritter Kathy Hutchins / shutterstock.com, Luisa Ranieri DELBO ANDREA / Shutterstock.com, Keira Knightley BAKOUNINE / shutterstock.com, Millie Bobby Brown Kathy Hutchins / shutterstock.com, Penelope Cruz stocklight / Shutterstock.com, Catherine Zeta-Jones s_bukley / shutterstock.com, Lauren Graham Featureflash Photo Agency / shutterstock.com, Jennifer Connelly carrie-nelson / shutterstock.com. 

Condividi l'articolo
alessandra Ragusa armocromia

Benvenuta

Ciao, sono Alessandra. Sono consulente d’immagine & armocromia. Scopri i miei servizi

NEWSLETTER
CERCHI QUALCOSA?
SCOPRI LE GUIDE DIGITALI
servizio body shape guida

Body Shape

La guida per scoprire la tua body shape con una selezione di capi che valorizzano la tua fisicità

guida pdf armocromia

Armocromia

Gli ebook dedicati all’armocromia, per ogni stagione

Alessandra Ragusa

Laureata in lingue e comunicazione, lavoro da anni nel mondo del marketing.

Amo la moda come forma d’arte e credo nello stile come voce per esprimere se stessi.

Per questo dopo anni di lavoro in diverse agenzie di comunicazione, ho deciso di seguire le mie inclinazioni personali e il mio sogno di diventare consulente d’immagine, style coach e personal shopper.

Conosciamoci
Prenota una call conoscitiva

15 minuti gratuiti via webcall per raccontarmi di te e delle tue esigenze. Sarà mia premura indicarti il servizio più adatto a te