Luminosa, brillante e calda, la stagione armocromatica dalla palette più variegata ed eclettica. Scopriamo la primavera in armocromia e i suoi sottogruppi, con esempi e caratteristiche.
Analisi del colore: la primavera e le sue caratteristiche
Le giornate che si allungano, il sole che alto in cielo porta con se una luce calda e dorata, i prati che ritornano verdi e i fiori che sbocciano, lasciando spazio ad una palette di colori variegata e luminosa: ecco la primavera.
La natura che riprende vita, con i suoi colori caldi, chiari e brillanti, è il paesaggio dal quale nasce la palette della primavera in armocromia.
Leggi anche Armocromia: l’autunno e i suoi sottogruppi
Per ripetizione le donne e gli uomini che appartengono a questa stagione così eclettica quanto rara avranno le stesse caratteristiche:
- il sottotono sarà caldo
- il valore cromatico del mix pelle-occhi-capelli sarà chiaro
- l’intensità, data dalla presenza di colori brillanti, sarà da media a alta.
Secondo il metodo che prevede 16 tra stagioni assolute e sottogruppo, avremo 4 diverse tipologie di primavera: quella assoluta e 3 sottogruppi.
Vediamoli nel dettaglio.
Armocromia primavera assoluta, la stagione dai colori caldi, chiari e brillanti
In armocromia, una stagione si definisce assoluta quando nessuna delle sue caratteristiche prevale sulle altre. La primavera non fa eccezione, e quando le sue caratteristiche sono perfettamente bilanciate, abbiamo la primavera assoluta.
Il sottotono è caldo, il valore cromatico è chiaro, l’intensità è alta ma senza che nessuno di questi elementi prevalga sugli altri.
Primavera pura e, nella sua accezione inglese, true spring sono solo sinonimi.
Pelle chiara, dorata, occhi sempre brillanti e chiari, o verdi o azzurri, spesso con sfumature calde. I capelli saranno sempre abbastanza chiari, spaziando tra le diverse sfumature di biondo, da scuro fino a molto chiaro, spesso con riflessi dorati o ramati.
Blake Lively, Barbara Palvin, Natalia Vodianova sono degli esempi pienamente rappresentativi di primavera assoluta.
Primavera warm, il sottogruppo dai colori caldi
In armocromia, la primavera warm, detta anche primavera calda o, nell’accezione inglese, warm spring è la primavera dai toni più caldi.
L’intensità è medio-alta, il valore cromatico è medio-chiaro e il sottotono è caldissimo, tanto da essere la sua dominante. Ciò fa sì che confini con l’autunno warm, con il quale condivide il sottotono, e anche parte dei colori.
Il mix cromatico è caratterizzato da pelle avorio, occhi sempre chiari, verdi o azzurre spesso con pagliuzze dorate. I capelli sono spesso biondo ramato, o anche di una bellissima sfumatura di rosso chiaro.
Qualche esempio di primavera warm? Jessica Chastain, Emma Stone, Amy Adams.
Scopri anche Le basi dell’armocromia
Primavera light, il sottogruppo dal valore cromatico più chiaro
La primavera light è il sottogruppo più chiaro e luminoso. Viene chiamata anche primavera chiara, o nella variante inglese, light spring.
Come le altre primavere, è calda e brillante, ma la caratteristica dominante è il valore cromatico molto chiaro. Proprio per questo confina con il sottogruppo dell’estate che vanta la stessa dominante, l’estate light.
La pelle è chiarissima, gli occhi sono chiari, verdi e azzurri, spesso con pagliuzze calde. I capelli sono chiari, spesso dorati, ma può capitare siano anche biondo cenere.
L’intensità è molto alta, tanto che le donne e gli uomini primavera sono valorizzati da colori chiari sì, ma molto brillanti, come il verde prato, il turchese, il giallo narciso.
Charlize Theron, Margot Robbie, Cameron Diaz sono tre dei possibili esempi di primavera light.
Armocromia primavera bright, il sottogruppo dall’intensità più alta
La primavera bright è il sottogruppo più brillante. Nell’analisi del colore, primavera brillante o bright spring sono due sinonimi per indicare lo stesso sottogruppo che, pur essendo caldo e mediamente chiaro, vanta l’altissima intensità come sua dominante.
Confina con l’inverno bright, con il quale condivide, oltre a qualche colore, la brillantezza.
La pelle è abbastanza chiara, dorata o ambrata, gli occhi sono delle vere e proprie gemme, sempre chiari e brillanti. A contornare il viso capelli castani chiari o biondi scuri.
Alexa Chung, Miranda Kerr, Milla Jovovich sono alcuni degli esempi rappresentativi della bellezza della primavera bright, dai colori così caldi e intensi.
Armocromia, sai già che stagione sei?
Scopri gli e-book, ne troverai uno per ogni stagione e sottogruppo e potrai finalmente scoprire come valorizzarti con i colori giusti per te.
Se invece non hai mai fatto un’analisi del colore e vuoi scoprire quale sia la tua stagione, clicca qui per prenotare la tua seduta di armocromia e scoprire i colori che faranno risplendere la tua bellezza.
Credits immagini:
Blake Lively magicinfoto / shutterstock.com, Jessica Chastain Featureflash Photo Agency / shutterstock.com, Charlize Theron Joe Seer / shutterstock.com, Alexa Chung s_bukley / shutterstock.com, Barbara Palvin Featureflash Photo Agency / shutterstock.com, Natalia Vodianova Denis Makarenko / shutterstock.com, Emma Stone, Amy Adams, Margot Robbie Tinseltown / shutterstock.com Cameron Diaz s_bukley / shutterstock.com, Miranda Kerr Ga Fullner / shutterstock.com, Milla Jovovich Tinseltown / Shutterstock.com