Quello dei saldi è uno dei momenti più attesi di ogni shopping addicted, ma anche di chi non compra molto di solito e vuole solo fare l’affare della stagione.
E se i saldi da un lato possono dare molta soddisfazione, dall’altro possono nascondere molte “insidie”. Quante volte ti è capitato di acquistare qualcosa che poi non hai mai indossato? E pensandoci, quante di queste volte hai comprato quel capo perché si trattava di un saldo?
Ma nessun timore, sei nel post-o giusto, ecco la mia guida ai saldi.
10 consigli che possono aiutarti a scegliere con cura cosa comprare durante i saldi, e non solo.
Consiglio n.1 Parti dal tuo armadio: cosa ti serve davvero?
Non lasciarti prendere dal metà prezzo (se mai ci fosse!), ma apri il tuo armadio, e fai una lista di ciò che ti servirebbe. Se non fai da tanto decluttering, sarebbe il caso di farlo, per capire davvero quello che hai e quello che manca.
Leggi anche Decluttering guardaroba: la guida definitiva.
Consiglio n. 2 Stabilisci un budget massimo: anche i saldi vanno messi a budget.
L’idea dei saldi ci predispone maggiormente all’acquisto. Per evitare di spendere più di quanto vorresti, e poi pentirtene guardando l’estratto conto, datti un budget. E chiaramente rispettalo.
Consiglio n. 3 Opta per capi di qualità: quando se non durante i saldi?
Approfitta dei saldi per comprare capi di qualità, che magari a prezzo pieno possono essere un po’ fuori budget. L’ideale con i saldi è comprare degli evergreen, i capi basic che non passano mai di moda, e che puoi usare sempre. E questo non è che un motivo in più per comprarli di qualità. Osserva sempre le cuciture, le rifiniture, i dettagli.
Consiglio n. 4 Leggi le etichette: i materiali utilizzati parlano della qualità del capo ma ti dicono anche come dovrai prenderti cura di lui.
Leggere le etichette è uno step fondamentale prima di procedere all’acquisto. Prima di tutto per verificare i materiali di cui è fatto il capo e in questo modo verificarne anche la qualità, ma anche per renderti conto delle esigenze di lavaggio del capo. Se è un capo che si lava solo a mano, o peggio solo a secco, ma il tuo stile di vita richiede un capo meno delicato è il caso che tu lo sappia prima di averlo acquistato.
Consiglio n. 5 Prova sempre tutto: va bene che siamo in pieno periodo di saldi, ma devi verificare la vestibilità.
Lo so, i camerini sono affollati, e la tentazione è spesso quella di dirigersi direttamente alla cassa. È indispensabile però verificare che il capo ti stia veramente bene, ti valorizzi e sia confortevole.
Se compri online, verifica bene le misure e magari accertati anche che sia possibile fare il reso.
Consiglio n. 6 Attieniti alla tua palette: sarai valorizzata e facilitata negli abbinamenti.
L’armocromia non è una gabbia, e non faccio che ripeterlo, ma investire in capi e accessori che rispettino la tua palette è strategico. Da un lato chiaramente ti permetterà di essere valorizzata dai tuoi acquisti, e dall’altro ti faciliterà gli abbinamenti.
Leggi anche Analisi del colore: quando il colore ci rende belle
Consiglio n. 7 Considera la tua body shape e il tuo stile.
Non lasciarti prendere dai trend o dal super saldo, prima di acquistare qualcosa, considera la tua fisicità, e chiediti se effettivamente il capo che stai per acquistare ti sta bene. E non dimenticare il tuo stile, che è l’essenza della nostra immagine. Ogni acquisto, anche in saldo dovrebbe rispondere al nostro stile. Spesso un singolo capo o accessorio può essere utilizzato anche in stili diversi, ma prima di acquistarlo dovresti avere già un’idea di come declinarlo nel tuo stile.
Consiglio n. 8 Prima di acquistare, ci sono delle domande che dovresti porti.
- Se non fosse in saldo, lo comprerei? Rispondi onestamente, ci sta alle volte anche fare un “acquisto pazzo”, ma almeno fallo con piena consapevolezza.
- Come mi fa sentire indossarlo? I capi e gli accessori che acquistiamo devono trasmetterci emozioni positive.
- Quando e quante volte avrò occasione di metterlo? Capirai così se il prezzo, anche se in saldo, è giustificato dall’uso che ne farai.
- A cosa lo abbino? Per evitare di avere dei capi che non indosserai mai perché non sai a cosa abbinarli, sarebbe preferibile che ogni acquisto fosse abbinabile almeno a 3 capi che hai già. Più un capo è versatile, più lo indosserai.
Consiglio n. 9 Fai acquisti furbi, per approfittare al massimo dei saldi.
Scegli capi o accessori che secondo questi 3 criteri:
- capi che hai desiderato per tutta la stagione,
- Capi passe-partout
- Capi che vanno bene anche per la stagione successiva
Consiglio n. 10 Evita i giorni e le ore di punta: i saldi possono essere massacranti.
Soprattutto i primi giorni di saldo sono spesso estenuanti, se poi coincidono, come accade quasi sempre con il weekend, le cose si complicano. Se possibile, e soprattutto se non ami la folla e la corsa ad accaparrarsi l’affare della stagione, aspetta il momento giusto per goderti un po’ di shopping in relax.
E per chiudere, divertiti. Vivere lo shopping con consapevolezza e leggerezza, non solo durante i saldi, ti porterà alla creazione di un guardaroba che ti fa sentire bene.