Novità: Armocromia e Body Shape guide digitali, scopri ora

Cambio Armadio: Rinnova il Tuo Stile Senza Svuotare il Portafoglio

Cambio armadio senza stress

Ci siamo, è arrivato il tanto temuto momento del cambio stagione. Sono certa che tu ci abbia già pensato, per poi magari rimuovere quel pensiero dalla testa in un secondo. Perché sì, fare il cambio stagione è provante. E non solo a livello fisico.

L’armadio riveste un ruolo importante. Non è solo il contenitore dei nostri vestiti, contiene i nostri diversi sé, la nostra essenza più intima e profonda, che spesso manifestiamo solo nelle mura di casa, ma anche l’immagine che ci connota all’esterno. E racchiude anche il passato, con il quale in modo o nell’altro finiamo per farci i conti nel momento del cambio stagione. Il blazer che abbiamo messo per quel colloquio importante, il tailleur della laurea, la cintura che ci ha regalato un’amica che non sentiamo da troppo, quanti ricordi, tutti in un armadio. 

Prendersi cura del nostro armadio significa affrontare i ricordi del passato, occuparsi del nostro presente e anche del nostro futuro. Sì, perché liberare spazio vuol dire anche fare spazio al futuro, ai nuovi acquisti, ad una nuova parte di te. Prova a viverla così: è un momento che non puoi rimandare all’infinito, va affrontato, come fosse una coccola da regalare al nostro stile, alla nostra immagine. 

Ma come affrontare il cambio stagione senza stress, con stile e con un occhio al portafoglio? 

Sì, fare il cambio armadio, senza impazzire e affrontando il tutto con strategia, non è un’utopia. Basta seguire qualche semplice suggerimento, per sventare il rischio di buttare tutto o di rimandare all’infinito. 

come fare il cambio stagione

Pianifica il cambio Armadio in Anticipo, partendo dai tuoi obiettivi. 

Prima di tuffarti nel guardaroba, per poi uscire inevitabilmente sconfitta dalla mole di vestiti che potrebbe perseguitarti per giorni interi, prenditi un momento per pianificare il da farsi e capire quale sia il tuo obiettivo. 

Pensa al tuo armadio, ti senti rappresentata? Trovi sia in linea con l’immagine che hai e vuoi dare di te a te stessa e agli altri? Pensi basti fare spazio a qualche novità stagionale o è il caso di fermarsi un attimo e dedicarsi ad una revisione totale del guardaroba e del tuo stile? 

Sulla base delle risposte che darai a te stessa, capirai quanto tempo dovrai dedicare al cambio stagione. 

Mi raccomando, però, se sei orientata ad una revisione del tuo stile, vai per gradi, non pretendere di schioccare le dita e trovare magicamente il tuo stile e un armadio che lo contenga. Quello della rivisitazione del proprio stile è un percorso introspettivo e profondo che richiede tempo, e anche coraggio, ma ripaga appieno gli sforzi fatti. 

cambio stagione armadio decluttering

Non si può parlare di cambio stagione, senza parlare di decluttering. 

Se lo fai regolarmente, ad ogni cambio stagione, sono certa che ti porterà via davvero poco tempo. Se hai voluto ovviare l’affare decluttering, facendo finta di nulla per anni, ecco questa volta non farlo. Un armadio disordinato, o pieno di cose che non metti, non ti invoglierà a gestire con gioia i tuoi outfit e il tuo stile. 

Analizza ogni capo, verifica che sia in buono stato e che sia in linea con i tuoi gusti e con il tuo stile. Valuta quante volte lo hai indossato nell’ultima stagione, e se lo hai indossato poco chiediti perché. Ogni capo che sei certa di non indossare sarà inutile tenerlo nel guardaroba. 

Il decluttering è liberatorio, ma a volte fa paura. Se temi di prendere scelte troppo drastiche e di avere rimpianti in futuro, ti suggerisco di mettere in una scatola tutto ciò che non ti senti pronta a lasciar andare. Ti farà stare più tranquilla. Scommettiamo che nel giro di qualche settimana ti dimenticherai completamente di quei capi? 

Leggi anche Decluttering guardaroba: la guida definitiva

cambio stagione armadio

Prova tutti i tuoi abiti, quando se non durante il cambio stagione?

Il corpo cambia, ma anche il nostro gusto estetico. Ciò che una volta era perfetto potrebbe non esserlo più. Prova tutto e sii onesta con te stessa, pensando a come ti senti indossando ogni capo. Sì, siamo ancora nella fase decluttering: non ha senso tenere nell’armadio qualcosa che appartiene al tuo passato e non può far parte del tuo presente. I motivi possono essere i più disparati: potrebbe non essere più della tua taglia, potrebbe non piacerti più, potrebbe non rispondere più al tuo stile. 

Mentre provi gli abiti, sperimenta anche i vari abbinamenti, crea i tuoi outfit. L’ideale sarebbe anche fotografare i look promossi, avrai l’ispirazione a portata di smartphone per ogni tuo look. E mi raccomando non dimenticare gli accessori. 

come fare il cambio armadio

Fai un inventario: cosa contiene il tuo guardaroba? 

Prima aggiungere qualcosa, fai un inventario di ciò che già possiedi. Non si tratta solo delle quantità dei singoli capi, ovvero il numero di jeans, di pantaloni che sono nel tuo guardaroba e così via, ti occorre rapportare ciò che hai nel tuo armadio alle attività che svolgi nella tua vita. 

Mi spiego meglio: quali sono i tuoi impegni settimanali? Quanti capi utilizzi per la tua sfera professionale? Quanti capi rispondono alla tua sfera personale? Dalle uscite serali, allo sport a qualsiasi altro impegno che fa parte della tua routine. Valuta le quantità in relazione alle tue necessità. Questo ti aiuterà a identificare cosa ti serve davvero, ti sembrerà di avere sempre qualcosa da mettere. 

shopping list

Stila una Lista delle Priorità. 

Eh sì, finora abbiamo parlato solo della parte più difficile del cambio stagione, ma per cambio armadio che si rispetti, c’è anche la fase shopping

Che siano le note del tuo smartphone o se preferisci carta e penna, ma scrivi ciò che ti serve. Stila la tua lista shopping

Inizialmente aggiungi tutto ciò che potrebbe far parte del tuo armadio ideale, ovviamente partendo dai tuoi obiettivi e da ciò che davvero ti serve. Il giorno dopo, o meglio qualche giorno dopo, rileggila e ordinala per priorità. 

Questo ti aiuterà a evitare acquisti impulsivi e a concentrarti su ciò che è realmente necessario.

Fissa un Budget. Eh sì, parliamo di cambio armadio, ma senza dimenticare il portafoglio. 

Prima di fare shopping, stabilisci un budget. Lo so lo shopping è per (quasi) tutti un piacere, e come sarebbe bello avere un plafond illimitato da spendere nei nostri negozi preferiti, ma conti alla mano, tutti abbiamo un budget da destinare alle varie necessità. Valuta quale sia il tuo budget, avere una cifra in mente ti aiuterà a fare scelte più oculate. 

Lo step più importante poi è ripartire il tuo budget in relazione ai tuoi acquisti, e farlo in modo strategico. Per ogni capo o accessorio presente nella tua lista shopping, pensa: in quale momento della mia routine settimanale ho modo di indossarlo? Deciderai se si tratta di un investimento e quanto spendere se avrai molte occasioni per indossarlo. 

cambio armadio capi basic

Per un cambio armadio che guarda al futuro, scegli i colori giusti e i capi basic. 

Se hai già fatto una consulenza di armocromia, ti basterà orientarti sui colori della tua palette, si abbinano tutti gli uni con gli altri, facilitandoti di molto gli abbinamenti. 

Per approfondimenti sull’armocromia, clicca qui.

Se non hai ancora fatto l’analisi del colore, orientati sui colori universali. A cosa mi riferisco? Ai colori neutri e a quelli particolarmente facili da abbinare. Qualche esempio? Bianco, nero, grigio, cammello, beige, ma anche bordeaux, blu, ottanio. 

Questi colori facilmente abbinabili ti permetteranno di creare più outfit senza dover comprare tanti capi. 

E mi raccomando, non dimenticare i capi basic, quelli estremamente trasversali, come le t-shirt, le camicie, i maglioncini in lana o cachemire. Non c’è una lista di must have, ognuno avrà i suoi in relazione al proprio stile. Non pensare che avere capi basic significhi avere un armadio monotono, i capi del guardaroba base sono il punto di partenza di ogni look, ma sono gli accessori la chiave di ogni outfit. 

guardaroba base

Non dimenticare la qualità. 

Opta per pezzi di buona fattura che durano nel tempo. Non ci serve un guardaroba vastissimo, ci serve solo un guardaroba funzionale, che risponda ai nostri obiettivi di stile, che ci faccia sentire bene, che ci sappia suggerire sempre cosa mettere. 

Hai mai sentito parlare di guardaroba capsula? Clicca qui per approfondire

È meglio avere meno articoli, ma di qualità superiore. Spesso la smania dello shopping compulsivo ci fa accumulare capi di dubbia qualità, che finiamo per indossare poche volte e con ben poca soddisfazione. 

Valuta la qualità, dai un’occhiata anche a dettagli e rifiniture, la resa finale della tua immagine passa proprio dai dettagli.

cambio armadio look neutri

Valuta anche le Opzioni Sostenibili, e perché no, il Vintage. 

Quello dell’ambiente e della sua salvaguardia è un problema che tocca da vicino tutti quanti. Anche se spesso ce ne dimentichiamo. Qualsiasi piccolo gesto che possiamo fare in questo senso è un dono che facciamo a noi stessi e agli altri. 

Comprare ciò che serve, senza eccessi, concentrandoci su quello che davvero ci serve e siamo sicuri di poter usare, è la base da cui partire. 

Occhio però anche alla composizione, leggi le etichette di ciò che acquisti, sono certa non ti serva l’ennesimo maglioncino in poliestere che non tiene neanche caldo. Prediligi tessuti naturali, e dai una chance ai brand che offrono soluzioni sostenibili. Sono sempre di più. 

Valuta anche il vintage, non c’è nulla di più sostenibile che dare nuova vita ad un capo o ad un accessorio. Cercare capi vintage è divertente, si trovano spesso un sacco di chicche. Comprare vintage significa spulciare senza un obiettivo preciso, per poi meravigliarsi in continuazione per dettagli, capi e accessori unici. E ormai fare shopping vintage è sempre più semplice: sono tantissimi i negozi vintage sia fisici che online. La qualità dei filati del passato è altissima e il risparmio è innegabile.

shopping post decluttering

E ora non ti resta che aprire l’armadio e dedicarti al cambio stagione. 

Ma prima di lasciarti dedicare a quella che ha tutta la potenzialità di diventare la tua attività preferita (lo so, sto esagerando), un altro piccolo suggerimento: scegli il momento giusto. No, il momento giusto per il cambio armadio non è quel giorno in cui il tuo umore è nero, ma soprattutto non può essere dopo una giornata in ufficio, alle 7 di sera. Scegli una giornata, e dedicala a quello, partendo dalla mattina. È un’attività faticosa fisicamente e psicologicamente, serviranno energie fresche, ma anche tanta voglia di mettersi in gioco. 

So bene che rinnovare l’armadio è un’esperienza a cavallo tra l’entusiasmo e lo stress. Se desideri una consulenza su misura, sono a tua disposizione. Trovi le mie proposte sulla revisione del guardaroba qui

Condividi l'articolo
alessandra Ragusa armocromia

Benvenuta

Ciao, sono Alessandra. Sono consulente d’immagine & armocromia. Scopri i miei servizi

NEWSLETTER
CERCHI QUALCOSA?
SCOPRI LE GUIDE DIGITALI
servizio body shape guida

Body Shape

La guida per scoprire la tua body shape con una selezione di capi che valorizzano la tua fisicità

guida pdf armocromia

Armocromia

Gli ebook dedicati all’armocromia, per ogni stagione

Alessandra Ragusa

Laureata in lingue e comunicazione, lavoro da anni nel mondo del marketing.

Amo la moda come forma d’arte e credo nello stile come voce per esprimere se stessi.

Per questo dopo anni di lavoro in diverse agenzie di comunicazione, ho deciso di seguire le mie inclinazioni personali e il mio sogno di diventare consulente d’immagine, style coach e personal shopper.

Conosciamoci
Prenota una call conoscitiva

15 minuti gratuiti via webcall per raccontarmi di te e delle tue esigenze. Sarà mia premura indicarti il servizio più adatto a te