Si parla tanto dell’armocromia in relazione alle donne, come fosse una disciplina prettamente femminile, ma in realtà scoprire quale siano i colori valorizzanti è interessante per chiunque, uomini inclusi. Scopriamo l’armocromia uomo con esempi per stagione e sottogruppi.
Armocromia uomo: inverno
L’uomo inverno è tendenzialmente scuro e ha tratti cromatici decisi, con un fascino mediterraneo e tenebroso.
Come già visto per le donne, l’inverno è sempre caratterizzato da
- Sottotono freddo
- Valore cromatico scuro
- Intensità alta
Nel caso dell’inverno assoluto queste caratteristiche coesistono senza che nessuna prevalga, mentre nei tre sottogruppi avremo una caratteristica dominante:
- Il sottogruppo cool sarà particolarmente freddo e per questo confinerà con l’estate cool.
- Il sottogruppo deep sarà il più scuro e per questo condividerà dei colori con il sottogruppo deep dell’autunno.
- Il sottogruppo bright avrà un’intensità altissima e per questo confinerà con il sottogruppo più brillante della primavera.
L’incarnato dell’inverno andrà dal rosato all’olivastro, anche molto scuro. Come per le donne, sarà possibile ci sia anche un leggero sovratono giallino che non influenzerà la scelta dei colori valorizzanti, ma potrà però rendere più difficile l’autoanalisi.
I capelli saranno da castani, alle volte anche scurissimi. La barba potrà essere scura, ma potrebbe anche capitare che tenda ad ossidare andando verso colori un po’ più caldi.
Gli occhi invece saranno spesso scuri, castani o anche neri, ma alle volte anche verdi, nocciola. Solo nel caso del sottogruppo brillante avremo occhi chiarissimi, azzurri o verdi, e particolarmente brillanti.
Armocromia uomo: autunno
Scuro, dal sottotono dorato, l’uomo autunno ha un mix cromatico soffuso, morbido, estremamente affascinante.
Le caratteristiche dell’autunno restano chiaramente le stesse già viste per le donne:
- Sottotono caldo
- Valore cromatico scuro
- Intensità bassa
Nel caso dell’autunno assoluto queste caratteristiche coesistono senza che nessuna prevalga, mentre nei tre sottogruppi avremo una caratteristica dominante:
- Il sottogruppo soft sarà particolarmente tenue e per questo confinerà con l’estate soft.
- Il sottogruppo deep avrà un valore cromatico molto scuro e condividerà la stessa caratteristica con il sottogruppo deep dell’inverno.
- Il sottogruppo warm sarà caratterizzato da un sottotono particolarmente caldo e per questo confinerà con il sottogruppo della primavera che ha la stessa dominante, quello warm.
L’incarnato dell’autunno sarà avorio, dorato o ambrato, da medio-chiaro a molto scuro. Soprattutto nel sottogruppo warm potrà anche essere comune un sovratono rosato, che non andrà però ad alterare la resa dei colori valorizzanti.
I capelli saranno da castani, alle volte anche scurissimi, ma spesso avranno delle sfumature calde, tanto da essere in alcuni casi anche molto ramati. La barba seguirà le stesse nuance calde dei capelli.
Gli occhi saranno spesso scuri, castani, nocciola, ma alle volte anche verdi o ambra.
Armocromia uomo: estate
L’uomo estate ha caratteristiche cromatiche fredde, ma delicate. Il suo è un fascino elegante e raffinato.
Come già visto per le donne, l’estate è sempre caratterizzato da
- Sottotono freddo
- Valore cromatico chiaro
- Intensità bassa
Nel caso dell’estate assoluta queste caratteristiche coesistono senza che nessuna prevalga, mentre nei tre sottogruppi avremo una caratteristica dominante:
- Il sottogruppo soft avrà un’intensità particolarmente bassa e per questo confinerà con l’autunno soft.
- Il sottogruppo light sarà il più chiaro e per questo condividerà dei colori con il sottogruppo light della primavera.
- Il sottogruppo cool sarà particolarmente freddo e per questo confinerà con l’inverno cool.
L’incarnato dell’estate sarà chiaro, spesso porcellana, molto rosato. Come per le donne, sarà possibile ci sia anche un leggero sovratono giallino che non influenzerà la scelta dei colori valorizzanti, ma potrà però rendere più difficile l’autoanalisi. In molti casi tenderà anche ad arrossarsi con facilità.
I capelli saranno tendenzialmente chiari, da castano chiaro alle varie nuance di biondo. La barba seguirà le sfumature dei capelli, ma potrebbe anche capitare che tenda ad ossidare andando verso colori un po’ più caldi.
Gli occhi saranno spesso chiari, celesti, verdi, non particolarmente brillanti, se non nel caso del sottogruppo cool. Nel sottogruppo soft, non mancano anche esempi di uomini estate con gli occhi più scuri, castani o hazel.
Armocromia uomo: primavera
L’uomo primavera è caldo ed estremamente brillante, una bellezza che non passa facilmente inosservata.
La primavera è sempre caratterizzato da
- Sottotono caldo
- Valore cromatico chiaro
- Intensità alta
Come abbiamo già visto per le donne, nel caso dell’uomo primavera assoluta queste caratteristiche coesistono senza che nessuna prevalga, mentre nei tre sottogruppi avremo una caratteristica dominante:
- Il sottogruppo warm sarà particolarmente caldo e per questo confinerà con l’autunno warm.
- Il sottogruppo light avrà un valore cromatico molto chiaro e condividerà la stessa caratteristica con il sottogruppo light dell’estate.
- Il sottogruppo bright sarà caratterizzato da un’intensità particolarmente alta e per questo confinerà con il sottogruppo dell’inverno che ha la stessa dominante, quello bright.
L’incarnato della primavera sarà chiaro, spesso avorio ma dalle nuance dorate. Soprattutto nel sottogruppo warm potrà anche essere comune un sovratono rosato, che non andrà però ad alterare la resa dei colori valorizzanti.
I capelli saranno tendenzialmente chiari, da castano chiaro alle varie nuance di biondo, che non è detto siano sempre calde. La barba seguirà le stesse nuance dei capelli.
Gli occhi saranno sempre chiari, azzurri o verdi, e brillanti.
Armocromia, non conosci ancora la tua stagione?
Clicca qui per prenotare la tua seduta di armocromia e scoprire i colori che valorizzeranno la tua immagine.
Credits immagini:
Inverno: Kit Harington, Keanu Reeves – DFree / shutterstock.com, George Clooney Matteo Chinellato / shutterstock.com, Ian Somerhalder Joe Seer / shutterstock.com – Autunno: Javier Bardem Featureflash Photo Agency / Shutterstock.com, David Beckham, Theo James Joe Seer / shutterstock.com, Evan Peters Eugene Powers / Shutterstock.com – Estate: Principe William 360b / shutterstock.com, Brad Pitt Tinseltown / shutterstock.com, Tom Felton DFree / shutterstock.com, Harry Style Featureflash Photo Agency / shutterstock.com – Primavera: Liam Hemsworth Tinseltown / shutterstock.com, Damian Lewis s_bukley / shutterstock.com, Simon Baker Featureflash Photo Agency / Shutterstock.com, Bradley Cooper Jaguar PS / Shutterstock.com