Ti sei mai domandato quale sia la forma del tuo viso senza trovare una risposta chiara? Sei nel posto giusto, qui troverai un semplice e rapido test dedicato alla facial shape uomo per identificare la tua forma del viso.
Scopri qual è la tua forma del viso con il test facial shape uomo
Sembra un semplice dettaglio, ma si tratta di un’informazione utile per valorizzare al meglio il tuo viso, il biglietto da visita della tua immagine. Sulla base della tua facial shape, potrai decidere il taglio di capelli che valorizza al meglio le tue caratteristiche, scegliere occhiali da vista e da sole che si adattano perfettamente ai tuoi lineamenti, optare per lo styling della barba in linea con le tue peculiarità. E ancora valutare la tipologia del colletto della camicia e il nodo della cravatta, scegliere eventuali gioielli, cappelli e tanti altri dettagli. Per smettere di andare per tentativi, acquisire consapevolezza e valorizzarti al meglio.
Una valutazione professionale, come una consulenza di facial shape da effettuare dal vivo, risulta più completa e esaustiva, perché non si tratta di un’autovalutazione e fornisce dettagli più precisi, identificando non solo la forma del viso, ma anche le caratteristiche specifiche come proporzioni, simmetrie, caratteristiche del profilo e tanto altro. Ma questo semplice test ti porterà a familiarizzare con il tema, dandoti un’idea iniziale.
Istruzioni per il test forma del viso uomo
Prima di sottoporti al test per identificare la tua facial shape, ti lascio giusto qualche linea guida.
Nel caso in cui tu abbia i capelli medio-lunghi o un ciuffo che copre parte del tuo viso, cerca di legarli e di fare in modo che il contorno del tuo viso sia ben scoperto e visibile. Dopo di ché prova a guardare il tuo viso allo specchio, cercando di avere una luce abbastanza uniforme e frontale. E prova a delineare il contorno del tuo viso.
Guardare una tua foto in primo piano può essere un ulteriore aiuto per una valutazione il più possibile oggettiva. Assicurati che la foto sia frontale e ben illuminata.
Vuoi scoprire i tuoi colori valorizzanti? Clicca qui per leggere Armocromia uomo.
Fatto? Bene, Arrivato a questo punto, dovrai solo leggere le descrizioni seguenti e individuare la forma del viso uomo che ti sembra corrisponda maggiormente alla tua.
Facial shape quadrata, linee definite e mascoline
Se hai un viso tendenzialmente corto e piuttosto largo con lineamenti definiti, allora la tua facial shape è quadrata. I lati del viso sono verticali e definiti, la tua mascella è forte e ben delineata, con un mento strutturato. Si tratta di un viso marcato, dai lineamenti molto mascolini di cui gli esempi si sprecano, perché si tratta un viso molto comune. Tra questi Brad Pitt, Tom Cruise e Henry Cavill.
Forma del viso rettangolare, lineamenti verticali e rigidi
Se il tuo viso è sempre definito come il precedente, ma più allungato, con gli zigomi pronunciati, hai una forma del viso rettangolare. Questa facial shape condivide alcune caratteristiche, come i lineamenti verticali e definiti con il viso quadrato, ma è leggermente più lunga che larga. Esempi di uomini con il viso rettangolare? Ben Affleck o il modello Jon Kortajarena.
Facial shape uomo viso ovale, tratti classici e armoniosi
Se il tuo viso è lungo circa il doppio della larghezza e presenta delle linee armoniose, la tua facial shape è ovale. Questa forma è caratterizzata da lineamenti dolci, regolari, con un angolo mascellare arrotondato. Tra i tanti possibili esempi di uomini con una forma del viso ovale Jude Law, Edoardo Leo, Justin Bieber.
Vuoi approfondire il tema forma del viso? Qui trovi tutti gli articoli del blog a tema facial shape, anche al femminile.
Forma del viso ovale allungato, lineamenti verticali e rigidi
Hai un viso molto sottile e soprattutto lungo? Hai un viso ovale allungato. Si tratta di un viso caratterizzato da guance e zigomi non arrotondati, che si sviluppa più in lunghezza che in larghezza, che per questo spesso ha fronte e naso lunghi. Tanti i possibili esempi di uomini con il viso ovale allungato, tra questi Adam Levine, Adrien Brody e Sacha Baron Cohen.
Test facial shape uomo viso tondo, parola d’ordine rotondità
Se hai un viso corto e piuttosto largo con lineamenti morbidi, la tua facial shape è tonda. Questa forma è caratterizzata da una larghezza e una lunghezza del viso simili e la mascella dai lineamenti morbidi. Non necessariamente si tratta di un viso paffuto, si definisce tondo perché il contorno del viso è molto tondeggiante. Leonardo DiCaprio, Jack Black, Justin Chambers sono alcuni degli esempi vip di viso tondo uomo.
Viso a diamante, zigomi in evidenza
Hai un volto molto regolare, ma con gli zigomi pronunciati che allargano il contorno del viso? Allora la tua forma del viso è a diamante. Molto simile all’ovale, questa forma presenta una fronte e un mento più sottili, creando un aspetto leggermente più spigoloso e strutturato. Non si tratta di una forma del viso particolarmente frequente, ma non mancano gli esempi, come Johnny Depp, Zayn Malik, Gabriel Aubry.
Test facial shape uomo, viso a triangolo, mascella definita e fronte sfuggente
Se la parte più ampia del tuo viso è la mascella e i lineamenti si assottigliano verso la fronte, hai una forma del viso a triangolo. Questo tipo di viso è spigoloso nella parte inferiore, con mascella e mento ben strutturato che richiama molto il viso quadrato, e tende a essere più sfuggente nella zona delle tempie e della fronte, disegnando appunto un triangolo. Qualche esempio? Matt Bomer e Chris Pine.
Viso a triangolo inverso, fronte ampia e mento sottile
Se hai una fronte ampia e un mento sottile, la tua facial shape è a triangolo inverso. Questa forma del viso è generalmente magra e leggermente allungata, con gli zigomi abbastanza appiattiti. Ryan Gosling, Ryan Reynolds e Colin Farrell sono alcuni dei tanti esempi di uomini con viso a triangolo inverso.
Test facial shape uomo Viso a Cuore, tempie larghe e zigomi accentuati
Se le tempie sono la parte più ampia del tuo viso e la fronte si restringe leggermente, hai una forma a cuore. Questa forma è caratterizzata da zigomi pronunciati e un mento leggermente appuntito. Rispetto al viso a triangolo inverso che spesso viene accomunato al cuore, è più corto e più largo. Lineamenti molto particolari e insoliti, non si tratta di una forma del viso molto frequente. Nick Jonas, Timothée Chalamet e Ashton Kutcher sono tre esempi vip di facial shape a cuore.
Scoperto quale sia la tua forma del viso?
Bene, conoscere la tua facial shape è il primo passo per creare un look che si adatti perfettamente a te. Ogni forma del viso ha caratteristiche uniche che possono essere valorizzate con le scelte giuste in termini di accessori, dettagli e stile.
Vuoi fare una consulenza di facial shape professionale per avere la certezza di quale sia la tua forma del viso, ma soprattutto per scoprire come valorizzarti al meglio? Clicca qui per prenotare la tua consulenza.