Lo so, al momento l’unico pensiero possibile è come sopravvivere al caldo, ma il tempo corre, soprattutto quando ci si diverte e, anche sotto l’ombrellone, vale la pena sbirciare i trend moda autunno inverno 2023-24. E capire come declinarli in relazione alle proprie caratteristiche, dalla palette armocromatica alla body shape, passando per lo stile.
Tendenze moda autunno inverno 2023-24: Cosa troveremo nei negozi?
Una varietà di elementi tra novità e conferme, per look che lasciano il segno: dai colori accattivanti ai soliti must have della stagione più fredda, dai tessuti avvolgenti ai dettagli unici, seducenti, creativi, fashionisti ma anche raffinati. Insomma ce n’è per tutti i gusti, e tutti gli stili, sei pronta a immergerti nelle tendenze della prossima stagione?
Partiamo dai colori e dalle fantasie di moda per la prossima stagione: per tutti i gusti e per tutte le palette dell’armocromia.
Un inverno a tutto giallo
Il giallo protagonista indiscusso, ci regala un’esplosione di vitalità e luminosità, da declinare in base alle diverse stagioni dell’armocromia. Calde e avvolgenti le nuance dell’autunno, dall’ocra al senape, allo zafferano, più luminosi e brillanti come il giallo narciso quelli della primavera. Ma il giallo non è solo un affare da sottotono caldo, le stagioni fredde si orienteranno sulle poche nuance di giallo freddo, come il giallo limone per la palette inverno e il giallo paglierino e chiffon per le estati.
La certezza del marrone tra i trend moda autunno inverno
Simbolo dell’autunno, non solo come stagione armocromatica, il marrone sarà super protagonista nei colori di tendenza della prossima stagione.
Elegante e sofisticato nelle sue nuance più scure, diventa un ottimo neutro per chiunque abbia sottotono caldo, anche nelle tonalità più chiare. Le nuance più fredde e rosate sono la soluzione perfetta per estate e inverno. A meno ché non si voglia prediligere questa nuance così sontuosa per la parte bassa dell’outfit, dove vige l’assoluta libertà.
Perché il marrone non invecchia, e le tendenze moda autunno inverno lo urlano a gran voce.
Con il grigio non si sbaglia mai.
Se hai sottotono freddo, ecco il tuo passe-partout. Versatile e sempre di moda, il grigio si presta a numerose interpretazioni, per lo più fredde. Tonalità più chiare, perfette per look sofisticati, per la palette estate, varianti più scure eleganti e raffinate per la palette dell’inverno. E se stai pensando al grigio come un colore noioso, ti basterà guardare come è stato declinato da Gucci, Dolce & Gabbana e Versace, ti ricrederai senz’altro.
L’autunno, ma anche l’inverno, si colorano di rosso
Passione, energia e voglia di non passare inosservati, il rosso si fa strada tra le tendenze moda della prossima stagione. Dal rubino al ciliegia, perfetti per la palette inverno, al pomodoro per l’autunno, ai rossi brillanti e caldi della primavera, il rosso si rivela una scelta vibrante per gli outfit autunnali e invernali. L’estate, intesa come stagione armocromatica, avendo colori più tenui e delicati fa un po’ più fatica, ma può sempre giocare con gli accessori o con la parte bassa dell’outfit.
Ma che sia un abito da sera o un semplice accessorio, io farei fatica a non lasciarmi conquistare dalla bellezza e dall’emozione del rosso. Trovo sia un colore magnifico e magnetico, una tonalità riservata alle personalità audace ma eleganti. Da estate lo prediligerò lontano da viso, ma c’è poco da fare questo trend mi ha mi ha già conquistato.
E tra le fantasie, si fa strada l’optical
Classica combinazione di bianco e nero, evergreen che non passa mai di moda, soprattutto durante l’inverno. La fantasia optical dona un tocco di modernità e audacia al tuo outfit, creando un effetto visivo accattivante e stiloso. Armocromaticamente perfetto per l’inverno, l’unica stagione in grado di reggere un contrasto così netto e freddo.
Per la body shape, invece, occhio alle proporzioni: il trucco è scegliere una fantasia che sia in linea con la fisicità o eventualmente con la parte del corpo in cui la indosserai. Un esempio? Fantasia piccola se hai una corporatura minuta, più grande se la tua fisicità è più voluminosa o morbida. E sempre stessa regola in relazione alla parte del corpo in cui indosserai la fantasia: un seno voluminoso richiederà una fantasia più grande, un fianco stretto una fantasia micro, e così via.
Continuiamo con i tessuti, cosa andrà di moda per la prossima stagione?
Denim mania tra i trend moda autunno-inverno
Uno dei tessuti più amati e sempre di tendenza, la tela denim sarà ovunque. Non solo jeans, inteso come pantalone, il denim conquista tutto: dai giubbini ai blazer, passando per le gonne e gli accessori.
Versatile, si adatta ad ogni body shape, a seconda dei modelli, e a tutti gli stili, dando un tocco di eterna modernità e giovinezza al look.
Vuoi approfondire il tema body shape, scoprendo le caratteristiche di tutte le figure? Clicca qui per leggere Test Body shape: qual è la tua body shape?
E se ti stai chiedendo a quale stagione armocromatica si abbina, sappi che lontano dal viso va benissimo per tutti, mentre per la parte alta è molto in linea con chi ha sottotono freddo. A cosa lo abbiniamo? A tutto, se c’è qualcosa che si abbina a tutto è proprio il jeans.
Chic, ma anche casual, torna il velluto tra le tendenze moda autunno inverno
Lussuoso e raffinato, il velluto è la scelta perfetta per le stagioni più fredde. La sua texture morbida e piacevole al tatto ti avvolgerà con eleganza. Attenzione solo ai volumi, il velluto tende a dilatarli un po’. Prediligilo a costine se sei fan di uno stile più casual, liscio se preferisci uno stile più classico ed elegante.
Effetto seconda pelle
Non si può parlare di ritorno, ma bensì di riconferma, la pelle ruba la scena anche per il prossimo autunno inverno. Soluzione perfetta per creare un look audace e glamour.
Giacche, bomber, trench, ma anche tailleur, si declina perfettamente per body shape a seconda dei tagli e modelli, e soprattutto per stile, passando dal tubino per un look seducente ai completi morbidi e raffinati per uno ouftr classico ma con un tocco di modernità. Il tutto non solo in nero, per accontentare tutte le palette dell’armocromia, con grinta ed eleganza.
Riflettori accesi, va di moda il metal, non solo a capodanno
Per chi ama i tessuti luccicanti e riflettenti, il metal è la scelta perfetta. Dona un tocco futuristico e brillante all’outfit, ideale per le occasioni speciali e per non passare inosservati. Oro per le calde e argento per le fredde, ma perfette anche le altre declinazioni di colore, scelte in relazione alla propria palette, il metal, che sia in tessuto laminato o in fili di lurex, ci permette di brillare e scintillare in ogni occasione, non solo per le festività. E proprio in autunno-inverno, quando le giornate si accorciano, il mood è un po’ dimesso e la tendenza è di omologarsi in capi informi e per lo più neri, io direi che c’è la necessità di brillare.
Ma i trend non solo colori e tessuti, ma anche capi e dettagli. Dalla passerella ai negozi, ai nostri armadi. Cosa ci suggeriscono i trend moda autunno-inverno?
Micro top e reggiseni striminziti in primo piano
Piccoli, decorati, brillanti e sicuramente seducenti, perfetti per mettere in mostra la silhouette, ma anche come dettaglio vedo-non-vedo-ma-sì-che-vedo che traspare sotto un blazer. Donano una nota di femminilità e sensualità, che si sposa particolarmente con chi non ha un seno voluminoso e ama esibire look audaci. Se il tuo è uno stile seducente, non puoi lasciarti sfuggire questo trend.
Il rigore irriverente della cravatta: il simbolo della moda maschile rivisto in ottica genderless
Chic e sofisticata, la cravatta è l’elemento perfetto per dare carattere anche al look più semplice e formale. Accessorio maschile per antonomasia, ormai è diventata di diritto un dettaglio anche femminile, aggiungerà raffinatezza ai tuoi outfit, sottolineando il tuo stile elegante e distinto. Perfetta in abbinamento al tailleur pantalone e blazer, ma ancora più bella in abbinamento a look estremamente femminili con gonna a ruota alla Dior, o a look più sbarazzini con shorts o mini, anche a vita bassa.
Fiori tridimensionali, rock dall’animo romantico, tra le tendenze autunno inverno
Un tocco di romanticismo in chiave fashionista con i fiori scultorei e tridimensionali che andranno ad arricchire il tuo look, con un tocco di originalità e tanta creatività. Li abbiamo visti nelle collezioni di Prada, Valentino e Saint Laurent e li troveremo ovunque nella prossima stagione. Perfetti per aggiungere volume dove serve: sul décolleté, ma anche su gonne e vestiti, e perché no su dettagli e accessori.
Per occupare lo spazio ma con leggerezza, le piume
Vaporose, lussuose, sognanti, le piume sono il dettaglio giusto per creare un look audace e unico, da vera fashionista. Per occupare la scena da protagoniste della festa. Sceglile per un dettaglio se vuoi evitare di aggiungere volume su tutta la fisicità, ma se sei pronta ad osare, chi sono io per dirti di non farlo?! Una cosa è certa: non sarà difficile trovarle dall’alta moda, al prêt-à-porter, al fast fashion. Attenzione solo alla fattura, devono essere vaporose e ben fatte, l’effetto cheap è dietro l’angolo.
Chiudiamo in bellezza con le tendenze stilistiche che troveremo nei negozi nel prossimo autunno-inverno.
Iniziamo dall’oversize, non una vero e proprio stile, ma una tendenza continuativa, che travolge ogni capo d’abbigliamento.
Da maneggiare con cura, l’oversize è la scelta perfetta per chi ama uno stile casual e comfy, ma anche estremamente fashionista. Ampie giacche e maglie oversize per prendere la scena e sentirsi a proprio agio senza rinunciare a un tocco di moda. Non dimentichiamo però la linea sottile che c’è tra la scelta di capi oversize per moda e comodità e la scelta di capi oversize per nascondersi. Se l’opzione per l’oversize arriva per l’esigenza di nascondersi, sappi che l’effetto che otterrai sarà esattamente l’opposto, perché i capi eccessivamente morbidi regalano volume e abbassano la figura, risultando una scelta strategica per poche fisicità.
L’iconico stile preppy tra i trend moda autunno-inverno
Anche in questo caso, una conferma, quella dello stile preppy, che ormai non salta una stagione autunnale da anni. Si ispira all’eleganza dei college britannici e statunitensi, con un’attenzione meticolosa ai dettagli, un’aria chic e accademica. Se ti piace lo stile peppy, non sarà difficile ricrearlo: capi classici come camicie a righe, blazer strutturati, gilet e gonne a pieghe. Lasciati conquistare dall’eleganza e dalla sobrietà della tradizione in ottica contemporanea e moderna, e crea outfit sofisticati e impeccabili per affrontare con classe e charme la stagione autunno-inverno. Facile anche la declinazione in chiave armocromatica e di body shape.
Essenziale, pulito, ma sofisticato, continua l’era dello stile minimalista
Linee pulite, colori neutri e look essenziali da perfetto stile minimalista ti permetteranno di esprimere un’eleganza raffinata e sofisticata, che potrà essere ben adattata a tutte le body shape. Stai già pensando ad Armani, vero? Ma tranquilla, non è l’unico, ed essendo uno stile senza tempo, sono certa che se ti piace, il primo posto per ricreare look in linea sarà proprio il tuo armadio. Dai tailleur, ai tubini eleganti e mai esagerati, dai tessuti fluidi alla lana sottile, per uno stile che non ha bisogno di urlare per essere notato.
In conclusione, queste tendenze moda autunno inverno 2023-24 ci offrono una vasta gamma di colori, tessuti, capi, dettagli e stili. Non ti resta che scegliere quelli più in linea con la tua personalità e i tuoi obiettivi di stile, per declinarli secondo la tua palette armocromatica, la tua body shape e il tuo stile personale.
Vuoi scoprire quali siano i trend più in linea con i tuoi colori e con la tua body shape?
I trend ci offrono tanti spunti interessanti per variare i nostri look, con quel tocco di modernità. Trend e consulenza d’immagine sono il binomio perfetto per far sì che si possa vivere quello che di nuovo la moda ci propone con consapevolezza e personalizzazione.
Come fare? Con una consulenza di armocromia e di body shape, clicca qui per scoprire i miei servizi.
E se conosci già la tua stagione, ma non sai bene come declinare tutto ciò nel tuo armadio e nei tuoi look, scopri qui l’ebook armocromia dedicato alla tua stagione.
Se invece conosci la tua body shape ma non come esaltarla al meglio, qui trovi gli e-book body shape.
Nell’immagine di copertina: look Balenciaga, Numero Ventuno, Giorgio Armani.