La frangia, croce e delizia di molte. In molti casi può essere un’ottima idea, ma in tanti altri casi può rivelarsi un vero e proprio azzardo. Passiamo in rassegna i vari tipi di frangia e vediamo a quale forma del viso donano.
Leggi anche Test facial shape: scopri qual è la tua forma del viso.
A quali facial shape sta bene la frangia?
Il viso ovale, considerando la sua regolarità, è sicuramente la forma del viso che può osare un po’ di più. Ma c’è una frangia, o anche più, per ogni tipologia di viso. Caratteristica fondamentale, per qualsiasi frangia, è che il mento sia ben strutturato rispetto alla fronte. Cosa significa?
Guardandosi di profilo, il mento dovrà essere più sporgente rispetto alla fronte (in questi casi si parla anche di profilo mento). Qualsiasi sia la frangia scelta, si creerà volume sulla fronte, e nel caso di un mento non strutturato (in questi casi si parla di profilo fronte), questo volume contribuirebbe a far perdere ancora più definizione al mento.
Frangia piena o dritta
È la classica frangetta, che scende dritta sulla fronte creando una linea orizzontale ben definita. Ideale solo in caso di viso ovale con fronte abbastanza alta e di viso ovale allungato. In caso di fronte bassa però si può anche pensare di farla partire più sù, per poter dare l’effetto ottico di una fronte più alta.
Particolarmente sconsigliata in caso di visi corti, perché andrebbe ad accorciarli ulteriormente, e anche in caso di visi troppo definitivi.
Frangia a trapezio
Molto simile alla frangia dritta, ma si allarga sulla fronte andando a disegnare un trapezio. Essendo una frangia abbastanza larga, non si adatta ai visi che hanno questa caratteristica perché tenderebbe ad allargarli ulteriormente. È perfetta in caso di ovali particolarmente magri, meglio se con capelli lisci e ben voluminosi.
Frangetta corta
Si tratta di una frangia molto difficile. Sta bene sui visi ovali non eccessivamente lunghi, estremamente regolari con lineamenti molto aggraziati. Molto carina anche sui visi a diamante. Da evitare sui visi lunghi, tenderebbe ad evidenziare proprio questa caratteristica.
Frangia lunga o maxi frangia
Perfetta in caso di ovale, anche allungato, purché le proporzioni verticali (fronte, naso, mento) del viso siano molto equilibrate. È preferibile evitarla in caso di fronte bassa, ma anche in caso di fronte troppo alta, perché in entrambi i casi la restante parte del viso ne risulterebbe particolarmente rimpicciolita. Non si tratta di una buona scelta in caso di visi corti come il tondo o il quadrato.
Frangetta sfilata
Una frangia più leggera che, oltre che al solito viso ovale, si adatta benissimo al viso a cuore e al viso a triangolo inverso. Essendo molto sfrangiata, l’ideale è che i capelli siano fini e non eccessivamente voluminosi proprio per non aggiungere volume all’altezza delle tempie. Fondamentale anche in questo caso il profilo con mento strutturato.
Frangia a tendina
Detta anche frangia aperta, è una frangia molto trasversale. Resa celebre da Brigitte Bardot che ne fece la sua cifra stilistica. Si adatta benissimo al viso ovale, ma anche al viso tondo, quadrato, rettangolare, e triangolare. Non particolarmente indicata invece in caso di viso a triangolo inverso o a cuore perché tende ad allargarsi proprio sulle tempie, punto già molto ampio in queste due forme del viso.
Frangia ciuffo
La più trasversale in assoluto la frangia ciuffo, detta spesso anche semplicemente ciuffo. Indicata per tutti i visi con mento strutturato, prerogativa necessaria per ogni tipo di frangia. Quanto alle forme del viso, va benissimo per tutte. Unica accortezza per viso a diamante e cuore che devono lasciare scoperti gli zigomi.
Non sai quale sia la tua forma del viso?
Inizia facendo il test per scoprire quale sia la tua facial shape.
Per prenotare una consulenza approfondita e scoprire non solo i consigli di hair style ma tutto ciò che possa valorizzare il tuo viso, come occhiali, gioielli e accessori, clicca qui.
Credits immagini
Copertina: Miranda Kerr s_bukley / Shutterstock.com; Anne Hathaway Jaguar PS / Shutterstock.com; Monica Bellucci Featureflash Photo Agency / shutterstock.com. Altre immagini: Angelina Jolie Tinseltown / Shutterstock.com; Jennifer Lawrence lev radin / Shutterstock.com; Rihanna s_bukley /shutterstock.com; Jessica Biel Jaguar PS / shutterstock.com; Taylor Swift s_bukley / shutterstock.com; Hanna Simone Joe Seer / shutterstock.com; Anne Hathaway Featureflash Photo Agency / Shutterstock.com; Halle Berry Kathy Hutchins / shutterstock.com; Hilary Duff s_bukley / Shutterstock.com; Kim Kardashian DFree / Shutterstock.com; Karlie Kloss Alena Vezza / shutterstock.com; Reese Whiterspoon DFree / shutterstock.com; Michelle Williams Everett Collection / shutterstock.com; Jennifer Lopez Kathy Hutchins / shutterstock.com; Jennifer Garner Featureflash Photo Agency / shutterstock.com; Sophie Bush DFree / shutterstock.com; Angelina Jolie Everett Collection / Shutterstock.com; Jessica Chastain ﹏﹏﹏﹏﹏ / shutterstock.com; Scarlett Johanssonn DFree / shutterstock.com; Victoria Beckham Featureflash Photo Agency / shutterstock.com