Guardaroba

Il tuo armadio parla di te? Scoprilo con l’analisi del guardaroba.

Il tuo armadio è pieno zeppo di vestiti, ma non hai nulla da mettere?

Anche il guardaroba più fornito può risultare poco funzionale. I capi che lo compongono devono abbinarsi tra di loro ed essere in linea con la tua figura e il tuo stile. Più o meno a tutte è capitato di lasciarci sedurre dalle tendenze, accumulando abiti in modo poco razionale e comprando capi che non abbiamo mai indossato. 

L’analisi del guardaroba è la soluzione per avere un guardaroba perfetto, costruito sulle tue esigenze. 

 

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

about your style guardaroba

Cosa s’intende per analisi del guardaroba?

È un servizio molto personale, che si basa sulle tue esigenze e il tuo stile. Ruota attorno ai capi che compongono il tuo guardaroba con l’obiettivo di renderlo efficiente e ordinato, senza capi superflui.

Come funziona?

In primis, ci soffermeremo sul tuo stile e approfondiremo le tue abitudini per comprendere appieno quali siano le tue esigenze in fatto di guardaroba.

Poi ci dedicheremo al decluttering, dividendo gli abiti in 

  • capi che necessitano di modifiche sartoriali 
  • capi da eliminare
  • capi da tenere

In questa fase sarà necessario, provare anche gli outfit per essere certi che possano andare bene per te. Sulla base dei capi e degli accessori che avranno superato prova decluttering, creeremo nuovi outfit, che tengano conto delle tue caratteristiche fisiche e del tuo stile. Infine, sistemeremo i capi nell’armadio con un criterio coerente al loro utilizzo.

È qualcosa che ha a che fare con la capsule wardrobe?

La capsule wardrobe non è altro che il guardaroba base. Si tratta di un insieme di capi abbinabili tra loro in modo diverso per comporre un numero illimitato di outfit. Per la nostra analisi del guardaroba, terremo a mente le regole del guardaroba base e scopriremo come creare la capsula wardrobe. Nel caso in cui il tuo guardaroba abbia già una buona base, individueremo i capi che ne fanno parte. Diversamente scopriremo come creare la tua capsule wardrobe utilizzando ciò che già hai nel tuo armadio e considerando anche le varie integrazioni necessarie. A questo punto stileremo una shopping list che possa guidarti per gli acquisti futuri.

Si può acquistare solo il servizio di capsule wardrobe? 

Il servizio di guardaroba capsula può essere anche acquistato singolarmente. Soprattutto se pensi che il tuo armadio non abbia molte chance, oppure se ti sei trasferita da poco e non hai con te i tuoi vestiti, o ancora se vuoi dedicare una parte del tuo armadio all’ambito business.

È possibile fare la revisione del guardaroba se non hai usufruito degli altri servizi di consulenza?

L’ideale sarebbe arrivare alla revisione del guardaroba dopo aver effettuato l’analisi del colore e l’analisi della body shape. Questo ci consentirebbe di poter filtrare i capi presenti nel guardaroba in modo sistematico. 

Nel caso in cui non sia interessata al percorso di consulenza d’immagine completo, dedicheremo una piccola parte della consulenza per individuare il sottotono e la body shape. Non sarà equiparabile per completezza all’analisi del colore e all’analisi della bodyshape, ma questa soluzione ci permetterà di avere le informazioni di base per procedere con la revisione del guardaroba.

Quanto dura un’analisi del guardaroba?

Non c’è una durata stabilita, perché dipende da come è strutturato e da quanto è grande il tuo guardaroba. Si fa in due tranche separate: una per l’autunno – inverno e l’altra per la primavera – estate.

Cosa ti resterà dopo un’analisi del guardaroba? 

Grazie a questa consulenza, avrai un guardaroba efficiente e ordinato, senza capi superflui. Nel frattempo avrai imparato come sfruttare appieno i tuoi capi per la realizzazione dei tuoi outfit. Post consulenza ti invierò un lookbook dei outfit creati e, se necessario, una shopping list che ti guiderà negli acquisti futuri.