Armocromia

Scopri che stagione sei con l’analisi del colore. 

Spesso nella scelta di un colore, che sia per abbigliamento, trucco, capelli, ci facciamo guidare dalle tendenze, dal gusto personale e da ciò che quel colore ci comunica. Non sempre, però, il colore che ci piace, è quello che ci dona di più.

L’analisi del colore è il primo step della consulenza d’immagine. Ci è utile per scoprire quali sono i colori che ci valorizzano e come abbinarli alla perfezione. 

 

Ma andiamo con ordine. 

Cos’è l’armocromia?

È una disciplina che ci permette di individuare la palette di colori ideali per noi per abbigliamento, accessori, trucco e capelli.

Come si svolge l’analisi del colore?

Accostando dei drappi colorati al viso struccato, con i capelli coperti da un telo bianco, e alla luce naturale. L’obiettivo sarà capire come reagirà il tuo incarnato ai colori per determinare: 

  • il sottotono
  • il valore cromatico
  • il contrasto
  • l’intensità

Quattro variabili indipendenti che determineranno la tua stagione e la palette di colori di riferimento. Dopo aver analizzato le tue caratteristiche cromatiche, ti fornirò esempi di persone famose con le quali condividi le stesse caratteristiche cromatiche. 

Come si distinguono i colori valorizzanti da quelli che non lo sono?

I colori donanti sono quelli che hanno le tue stesse caratteristiche cromatiche. Per questo saranno in armonia con il tuo incarnato e con i tuoi occhi. Renderanno la tua pelle più compatta, ti illumineranno lo sguardo e minimizzeranno le tue imperfezioni. Viceversa quelli non valorizzanti ti ingrigiranno oppure renderanno il tuo incarnato giallognolo, enfatizzando i piccoli segni del tempo e le imperfezioni.

Quanto dura un’analisi cromatica?

Dura circa un paio d’ore. Considerando che la propria stagione non cambia nel tempo, il suo risultato vale a vita.

Cosa porterai con te dopo l’analisi del colore?

Ti consegnerò la palette cartacea, dandoti qualche trucchetto per riconoscere i colori che fanno al caso tuo. E in più, a distanza di qualche giorno dalla consulenza riceverai una presentazione digitale con il recap delle tue caratteristiche, vip da cui trarre ispirazione, esempi di make-up e riferimenti cromatici per un armadio in palette.

Scrivimi per avere maggiori informazioni o per prenotare la tua consulenza.